Glossario

Ecolabel

Marchio di qualità ecologica rilasciato dall’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Economia circolare

È un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo e pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

Ecosostenibilità

L’ecosostenibilità è l’attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile. Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso ecosostenibile ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri.

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme)

Sistema comunitario di eco-gestione e audit destinato alle organizzazioni che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Epurazione

È l’ultima fase del processo di preparazione impasti che utilizza come materia prima la carta da riciclare. Questo passaggio permette di eliminare eventuali impurità pesanti e leggere (come spille metalliche, sabbie, plastiche, smalti etc…) utilizzando i principi fisici del differente peso specifico e differente dimensione.

Essiccazione fanghi

È il processo di disidratazione che, mediante agenti naturali (vapori), riduce il tenore di umidità degli stessi al fine di renderli più facilmente trasportabili e utilizzabili.

L'ultima news dal mondo Lucart

Un viaggio affascinante
Scopri le tappe della storia della carta
Clicca qui
Condividiamo il futuro
Scopri la storia del nostro Gruppo
Clicca qui