Board e Management

Siamo artefici e coordinatori di un progetto virtuoso che negli anni si è preso cura dell’ambiente e delle persone in maniera crescente: per noi metterci la faccia è solo un piacere.
Crediamo nel valore delle persone e nella forza del team. Siamo la sintesi di storie diverse. Insieme condividiamo lo stesso obiettivo: migliorare la vita di tutti preservando il pianeta e il futuro.

Consiglio di Amministrazione

Massimo Pasquini
Alessandro Pasquini
Sandro Pasquini
Guido Carissimo
Massimo Innocenti

Massimo Pasquini

Amministratore Delegato e Presidente Lucart S.p.A.
In azienda dal 1979, ho ricoperto ruoli in area tecnica e acquisti, fino alla Direzione Commerciale. A seguito, nel 2004 sono stato nominato Amministratore Delegato e Presidente della capogruppo.

Sono membro del Consiglio Direttivo di Assocarta e membro del Consiglio Generale di Confindustria Toscana Nord.

“Come individui e come Azienda, lavoriamo attivamente per la creazione di un domani migliore”.
Leggi tutto
LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Alessandro Pasquini

Consigliere esecutivo Lucart S.p.A.; Amministratore Delegato Lucart S.a.s.; Amministratore Delegato Lucart Tissue & Soap S.L.U.
Dopo una laurea in Chimica e studi in Scienze e Tecniche Cartarie in Finlandia, sono entrato in Lucart S.p.A. nel 2003 dapprima nell’area tecnica per poi passare a quella del controllo di gestione. 

Nel 2008, in parallelo all’ottenimento di un Executive MBA, ho assunto la direzione generale delle attività francesi del Gruppo. A questa si è affiancata, a seguito dell’acquisizione di inizio 2018, anche la direzione generale delle attività spagnole.

Dal 2014 sono inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Lucart S.p.A.

“Cosa apprezzo particolarmente del mio lavoro? Il fatto di constatare regolarmente che gli stessi valori che hanno caratterizzato la storia del nostro Gruppo siano un elemento di distinzione e di successo anche in altri Paesi”.
Leggi tutto
Profili Social

Sandro Pasquini

Consigliere esecutivo di Lucart S.p.A.; Amministratore di Lucart Kft.; Amministratore di Lucart Tissue & Soap S.L.U.; Corporate Planning & Controlling Director
Sono entrato in Lucart nel 1992 dopo essermi laureato in Economia e Commercio all’università di Pisa.
Fino al 1997 ho lavorato al progetto di lancio del business Consumer del Gruppo, collaborando con il relativo direttore commerciale.

Dal 1998 al 2010 ho ricoperto il ruolo di direttore marketing del Gruppo e, a partire dalla fine del 2010 sono passato al ruolo di Direttore pianificazione strategica e controllo, occupandomi, da metà 2015, anche dei progetti M&A. 

“Nel corso degli anni e nei vari ruoli ricoperti, ho sempre cercato di dare il mio contributo per uno sviluppo del Gruppo Lucart orientato da un lato alla valorizzazione di competenza, correttezza e professionalità e, dell’altro, al raggiungimento della migliore possibile sostenibilità economica ed ambientale del business”.
Leggi tutto
Profili Social

Guido Carissimo

Consigliere non esecutivo Lucart S.p.A.
Sono stato nominato nel CdA di Lucart nel 2015 come Amministratore Indipendente.

Laureato alla Boston University e alla Bocconi, ho fatto un lungo percorso in Pirelli sia nell’area Finanza sia nella parte industriale dove, negli ultimi 5 anni, ho ricoperto il ruolo di AD della Business Unit pneumatici moto.

Diventato imprenditore, come AD e Socio di Caravans International e di Auto Trail, ho poi ceduto l’azienda a Trigano dove sono ancora oggi membro del Consiglio di Sorveglianza. 

La sfida che ho voluto cogliere in Lucart è quella di accompagnare l’azienda nel processo di internazionalizzazione.

“Condivido i valori del rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare e sono fiero di far parte di un’azienda che ha un forte spirito etico nel rispetto degli interessi di tutti gli stakeholder”.
Leggi tutto
Profili Social

Massimo Innocenti

Consigliere non esecutivo Lucart S.p.A.
Sono stato nominato nel CdA di Lucart nel 2007 come Consigliere indipendente.

Laureato in Economia e Commercio a Firenze, oggi svolgo l’attività di dottore commercialista e revisore contabile, oltre a essere socio di una società internazionale di revisione.

Nella mia esperienza professionale sono stato anche CFO di una media società quotata al MTA di Borsa Italiana e consulente in materia di bilanci consolidati e valutazione d’azienda.

“Una delle ragioni del mio ingresso in Lucart è stata quella di portare in azienda la mia competenza in materia amministrativa e finanziaria con l’obiettivo di incrementare il livello di affidabilità della relativa informativa".
Leggi tutto
Profili Social

Direttori di Funzione

Marco Baroni
Massimiliano Bartolozzi
Sabrina Cosci
Giovanni Illibato
Daniele Nori

Marco Baroni

Chief Financial Officer
Dopo la Laurea in Economia e Commercio ho iniziato la mia carriera professionale in Olivetti dove per 10 anni ho ricoperto incarichi con responsabilità crescenti fino a ricoprire il ruolo di responsabile pianificazione e controllo dell’area Asia Pacifico. 

Nel 1997 sono entrato in Fiat Auto come responsabile del controllo di una delle aree commerciali estere e delle attività di pianificazione e controllo della JV di Fiat Auto in Russia. Successivamente ho ricoperto il ruolo di FP&A Manager di Sun Microsystems Italia in un momento di forte crescita per il gruppo.

Nel 2002 ho iniziato la mia carriera come Chief Financial Officer nel Gruppo Mantero Seta, per poi proseguirla nel Gruppo Itema e nel Gruppo Zobele.

Dal 2012 sono Chief Financial Officer del Gruppo Lucart.

“Uno dei miei principali obiettivi è quello di perseguire l’innovazione come contributo fattivo della mia funzione e creare così valore per gli stakeholder nel rispetto di affidabilità, integrità e trasparenza”.
Leggi tutto
Profili Social

Massimiliano Bartolozzi

Chief Information Officer
Dopo aver conseguito un Master in gestione aziendale e sviluppo organizzativo presso il Politecnico di Milano, ho ricoperto posizioni dirigenziali in ambito IT e business presso medie aziende e multinazionali, in Italia e all’estero.

Dal 2018 ricopro il ruolo di Chief Information Officer di Lucart, dove coordino i servizi informativi del Gruppo.

Nello svolgimento della mia mansione cerco di sensibilizzare l’Azienda sui temi dell’innovazione e selezionare i progetti più significativi per il business all’interno di un’offerta potenzialmente senza limiti.

"Essere un esperto affidabile, un leader leale che aiuta la crescita delle persone del team e una risorsa preziosa per la mia azienda: queste sono le priorità del mio lavoro."

 
Leggi tutto
Profili Social

Sabrina Cosci

Chief Quality & Environment Officer
Sono entrata in Lucart nel 2005, e ricopro il ruolo di Chief Quality & Environment Officer a livello Corporate. Dopo la laurea in materie economiche, ho conseguito un master di specializzazione sui Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente. Successivamente ho avuto l’opportunità di sviluppare e applicare le competenze acquisite in vari stabilimenti soprattutto del settore cartario, sia in Italia sia all’estero.

Negli anni, ho potuto constatare il crescente livello di attenzione e conoscenza di tali tematiche sul mercato. Il mercato, infatti, richiede ed apprezza qualità e rispetto dell’ambiente del prodotto e della filiera, nonchè la capacità di essere innovativi, sfidanti e resilienti, oltre il saper creare e mantenere buone relazioni.

“Credo nel gioco di squadra che ci permette quotidianamente di rafforzare le nostre potenzialità per realizzare un obiettivo condiviso. Qualsiasi cosa facciamo da soli, non ha mai lo stesso valore di ciò che potremmo fare in team”.
Leggi tutto
Profili Social

Giovanni Illibato

Chief Supply Chain Officer
Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria presso l’Università Federico II di Napoli e un Master in Business Administration (MBA) presso la LUISS di Roma ho intrapreso varie esperienze in multinazionali sia in Italia sia all’estero.

Sono entrato in Lucart nel 2005 come Responsabile della logistica e del planning del Gruppo, seguendone in questi anni la crescita e lo sviluppo internazionale.

“L’obiettivo che mi pongo ogni giorno è quello di ricercare il migliore utilizzo possibile delle risorse e di sviluppare costantemente soluzioni per una mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale”.
Leggi tutto
Profili Social

Daniele Nori

Chief Operations Officer
Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa e, dopo varie esperienze nella gestione di Progetti e Operations industriali in diverse aziende multinazionali, nel 2012 sono entrato in Lucart.

Ho iniziato il mio percorso in azienda come Direttore industriale Italia per poi diventare nel 2017 Chief Operations Officer del Gruppo, ruolo grazie al quale ho avuto l’opportunità di accompagnare la crescita degli stabilimenti dell'azienda.

“Quello che mi rende orgoglioso del mio lavoro è che in Lucart ci identifichiamo fortemente nei valori aziendali di competenza, responsabilità e impegno in tutto quello che facciamo e cerchiamo di trasmettere questi valori con entusiasmo e passione a tutte le persone che lavorano con noi."
Leggi tutto
Profili Social
Franco Pasquini
Lorenzo Pasquini
Carlo Maria Romeo
Francesco Pasquini

Franco Pasquini

Chief Technology Officer
Ho iniziato il rapporto di lavoro con l’allora Cartiera Lucchese S.p.A. nel 1991, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica con indirizzo gestionale. 

Dal 1994 al 2000 ho assunto il ruolo di Responsabile di Produzione del Converting dello Stabilimento di Diecimo collaborando anche allo sviluppo delle logiche di programmazione e della contabilità industriale.

Dal 2000 al 2007 ho ricoperto la posizione di Direttore dello Stabilimento di Diecimo.

Nel 2008 ho assunto la posizione di Direttore Industriale Italia e nel 2011 sono stato incaricato di gestire lo sviluppo degli impianti di Cartiera e di Converting del Gruppo come Direttore Engineering - ruolo che ricopro tuttora - curando anche le aree KPI performance di processo, energia e scarti industriali.

“Le prestazioni solide arrivano normalmente grazie ai team in cui i partecipanti hanno un buon commitment e doti di umiltà, impegno e disponibilità al cambiamento. Quando al team si integrano i talenti si raggiunge l’eccellenza”.
Leggi tutto
Profili Social

Lorenzo Pasquini

Chief Procurement Officer
Dopo la laurea in Ingegneria Logistica presso lUniversità di Pisa, sono entrato in azienda nel 2002.

Ho iniziato il mio percorso in ambito produttivo seguendo i processi di trasformazione delle materie prime e la parte tecnologica degli impianti, per poi passare alla funzione Acquisti delle materie prime e, nel 2010, assumere il ruolo di Direttore Acquisti del Gruppo.

Nello stesso anno ho frequentato un Corso executive in gestione strategica degli acquisti e della supply chain presso il MIP, Politecnico di Milano.

La mia missione è costruire relazioni di medio-lungo periodo con gli stakeholder di riferimento basate sul rispetto e sulla fiducia reciproca. 
Leggi tutto
Profili Social

Carlo Maria Romeo

Chief Human Resources Officer
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, ho intrapreso la carriera nella Funzione Risorse Umane all’interno di gruppi multinazionali esteri ed italiani, progressivamente in ruoli di maggiore responsabilità, con particolare focus sulla gestione del personale, l’organizzazione e le relazioni industriali.

Sono entrato in Lucart nel 2014, come HR Manager Operations Italia. A partire dal gennaio 2018 ho ricoperto il ruolo di HR Manager Italia, con responsabilità sul personale di tutte le Funzioni della Lucart S.p.A.

Dal giugno del 2019 sono Direttore Risorse Umane del Gruppo Lucart.

"Nel nostro operare di tutti i giorni sono le persone a fare la differenza; il rispetto, la correttezza e l’integrità nelle relazioni sono la base ma anche il volano per la crescita e la sostenibilità del business.”
Leggi tutto
Profili Social

Francesco Pasquini

Chief Sales & Marketing Officer
Dopo una laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari e alcune brevi esperienze di lavoro fra Europa e Cina nel settore bancario e della consulenza aziendale, nel 2005 sono entrato in Lucart con il compito di strutturare il primo ufficio Export della divisione Away from Home.

Oggi sono Direttore Commerciale e Marketing di Gruppo e coordino le tre Divisioni (Away from Home, Consumer, Business to Business).

“Lavorare in Lucart mi rende orgoglioso innanzitutto come uomo e come padre: l’importanza che riusciamo a dare in modo concreto ai temi della sostenibilità e della transizione verso un’economia circolare, si traduce per me nel poter proporre ai nostri clienti prodotti innovativi che possano contribuire nel loro piccolo a conservare al meglio le risorse del nostro pianeta, affinché ne possano godere anche i nostri figli e le generazioni future”.
Leggi tutto
Profili Social

Sei alla ricerca di informazioni?

contattaci