20 Dicembre 2021

Lucart vince "Il Logistico dell'anno 2021"

Condividi su
Si è svolta il 16 dicembre, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda a Milano, la 17° edizione del premio "Il Logistico dell’Anno", organizzato da Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione. L’evento nasce con l’obiettivo di riconoscere manager e aziende che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza.

Tra le realtà premiate anche Lucart, che si è aggiudicata il riconoscimento grazie all'iniziativa Tissue Train, realizzata in collaborazione con il provider Logistica Uno per sviluppare un progetto di intermodalità sulla tratta Diecimo – Trento.

La sinergia tra Logistica Uno e Lucart, facilitata anche da Mercitalia Rail, ha permesso di arricchire il network del distretto cartario della lucchesia, aggiungendo ai collegamenti con Campania, Puglia e Sicilia quello con la provincia autonoma di Trento. Un treno round-trip con frequenza inizialmente settimanale, ma destinata a crescere, collega Porcari (Lucca) con l’Interporto Interbrennero di Trento, trasportando 1.600 tonnellate di prodotti cartari per complessivi mille chilometri nelle due direzioni. Per ogni viaggio il progetto consente una riduzione delle emissioni di CO2 superiore all’ 80%, permettendo inoltre di eliminare da un’arteria autostradale già molto trafficata un corrispettivo pari a 25 mezzi pesanti.
Premi, Partnership, Ambiente