28 Dicembre 2021

Lucart si impegna per la protezione e la conservazione delle foreste nei Vosgi con FSC®

Condividi su
Laval-sur-Vologne – 13 dicembre 2021 – Lucart ha appena firmato una partnership con il Groupement Forestier Vosges Nord (GFVN) per sostenere finanziariamente la protezione e la conservazione di 551 ettari della foresta di Dambach (Massifdes Vosges du Nord) all’interno del progetto di valorizzazione dei servizi ecosistemi gestito da FSC® France. Gestito dall'esperto forestale Evrard de Turckheim[1] e situato vicino alla fabbrica Lucart a Laval-sur-Vologne, la proprietà forestale fa parte del parco naturale regionale dei Vosgi settentrionali che è riconosciuto dall'UNESCO e rappresenta un riserva della biosfera transfrontaliera.

Investire in foreste certificate FSC® significa rendere alle foreste i servizi che forniscono alla società nel suo insieme e premiare il lavoro dei forestali che sono in questo processo. "Spiega Aurélien Sautière, Direttore Esecutivo dell'associazione FSC® France.

"Grazie al suo impegno, Lucart aiuta a mantenere una gestione responsabile di questa foresta e la conservazione delle specie protette. Accogliamo con favore questo approccio, che è in linea con le conclusioni della recente COP26 di Glasgow, che ha posto le foreste al centro delle preoccupazioni degli Stati firmatari. Non possiamo che incoraggiare e ringraziare gli attori che si impegnano in uno sviluppo rispettoso delle risorse naturali locali".

Lucart, un pioniere impegnato nei servizi ecosistemici FSC®

Cerificato FSC® per i suoi prodotti finiti, Lucart garantisce da sempre l'utilizzo e la tracciabilità delle fibre di cellulosa scelte nelle foreste gestite responsabilmente secondo standard ambientali, sociali ed economici molto rigorosi.  Fortemente impegnata in una strategia di Sviluppo Sostenibile a livello di Gruppo, Lucart ha sempre voluto anticipare i tempi e offrire tecnologie e carte che rispettino l'ambiente.

Lucart è la prima azienda produttrice di carta tissue (carta igienica, tovaglioli, asciugatutto ecc…) a investire in Francia nei servizi ecosistemici FSC®.  Lucart partecipa così alla protezione della biodiversità nella foresta di Dambach dove il gruppo forestale allestisce aree in libera evoluzione e cura habitat arborei per favorire lo sviluppo della fauna e della flora. Contribuisce anche allo stoccaggio del carbonio nel suolo e negli alberi della foresta. Con questo progetto, Lucart ha voluto anche valorizzare e riconoscere il lavoro dei gestori forestali che lavorano quotidianamente per preservare la biodiversità, proteggere la qualità del suolo, dell'aria e dell'acqua, producendo sempre più legno di qualità.

"In qualità di grande player europeo nel riciclo della carta, Lucart ha sempre posto la conservazione e la valorizzazione del capitale naturale delle foreste al centro delle sue preoccupazioni. Ecco perché, per la produzione dei nostri prodotti, abbiamo sempre sostenuto un giusto equilibrio tra l'utilizzo di fibre riciclate e quello di fibre vergini certificate FSC ®", spiega Alessandro Pasquini, Presidente di Lucart SAS. Questo progetto rappresenta un ottimo modo per Lucart di rafforzare il proprio impegno a livello locale, contribuendo così al raggiungimento di obiettivi chiave come la tutela della biodiversità, la cattura di CO2 e lo sviluppo di attività umane sostenibili.

Lucart, leader eco-responsabile nella carta riciclata

Con la pubblicazione, lo scorso luglio, del suo 16° bilancio di sostenibilità, Lucart ha rinnovato il suo impegno a guidare la transizione verde nell'industria cartaria.   Oggi, Lucart utilizza più carta da riciclare (84%) rispetto alle fibre vergini (16%) nel suo stabilimento di Laval-sur-Vologne per produrre i suoi prodotti igienici.

Informazioni su FSC®

FSC® (Forest Stewardship Council®) è una ONG internazionale la cui missione da oltre 25 anni è quella di promuovere una gestione forestale ecologicamente appropriata, socialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile. FSC France è l'ufficio nazionale che rappresenta FSC in Francia. Attraverso una governance democratica ed equilibrata, in uno spirito di dialogo, FSC si affida al mercato per creare e mettere a disposizione degli utenti strumenti solidi, innovativi e controllati per una gestione forestale responsabile.

Per ulteriori informazioni su FSC International, visitare www.fsc.org/en.

Per ulteriori informazioni su FSC in Francia, visitare il sito www.fr.fsc.org.

[1] Direttore engag forestaleé sostenitore di lunga data della gestione forestale più vicina alla natura e presidente di ProSilvaFrancia
CSR, Corporate, Partnership, Ambiente