16 Gennaio 2023

Lucart, potenziato l’impianto fotovoltaico di Diecimo

Condividi su
Al via l’impianto fotovoltaico da oltre 3 MWp sui tetti dello stabilimento di Diecimo di Lucart. Entra in funzione l'installazione frutto della partnership tra il gruppo cartario multinazionale ed Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel,  stipulata lo scorso anno con l’obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti degli impianti di produzione di Lucart. 

L’impianto di Diecimo

L’installazione di Diecimo ​​genererà oltre 3 GWh l’anno di energia rinnovabile e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera circa a 1.160 tonnellate l’anno. È inoltre prevista un’espansione attraverso l’installazione di un secondo impianto di circa 3.800 moduli fotovoltaici che permetterà di generare un totale di 4.3 GWh/anno, pari a circa il 4% del fabbisogno annuale dello stabilimento.

“Con il progetto di energia rinnovabile avviato nello stabilimento di Diecimo siamo riusciti a realizzare uno degli impianti privati più grandi mai installati in Toscana” - ha dichiarato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato del Gruppo Lucart.L’obiettivo di Lucart è quello di porsi come modello di riferimento nel guidare il percorso verso la transizione energetica in tutta la filiera cartaria”.

Lucart prosegue così nel suo percorso di efficientamento energetico e decarbonizzazione,  che  grazie alla partnership con Enel X, andrà a coinvolgere diversi aspetti della filiera produttiva. Attese per il futuro l’installazione di nuovi impianti e la creazione di soluzioni integrate che permetteranno lo sviluppo di un modello di industriale sostenibile sia in termini economici che ambientali.
Partnership