10 Gennaio 2023

Lucart partecipa alla fiera “Marca 2023” di Bologna

Condividi su
Lucart rinnova anche nel 2023 la propria partecipazione a Marca, il Salone Internazionale sui prodotti a Marca del Distributore che andrà in scena il 18 e 19 gennaio presso BolognaFiere, in collaborazione con ADM -  Associazione della Distribuzione Moderna, che ogni anno vede coinvolti centinaia di espositori delle private label.

Quest’anno, Lucart (presente al Padiglione 30 - Stand D55-E56) presenterà tutti i prodotti delle sue linee e le tecnologie con le quali vengono realizzati. Nel corso della kermesse i visitatori avranno modo di vedere da vicino i traguardi raggiunti in ambito sostenibilità. 

TECNOLOGIA FIBERPACK

Carta senza coloranti o sbiancanti ottenuta grazie al riciclo del cartone per bevande. Nel periodo 2013-2021, solo considerando le tonnellate di carta Fiberpack riciclata nel progetto Natural, si è evitato l’utilizzo di più di 3,3 milioni di alberi e l’emissione di oltre 195.000 t di CO2, l’equivalente di 1.542.208 viaggi in auto Roma-Milano.

PRODOTTI IBRIDI

L’utilizzo di fibre recuperate e cellulose provenienti da filiere gestite secondo riconosciuti criteri di sostenibilità garantisce ottima qualità e massima attenzione alla sostenibilità ambientale (50% di carta riciclata nei prodotti a 2 veli, 33% in quelli a 3 e 50% in quelli a 4 veli);

100% CARTA RICICLATA

I prodotti di Lucart utilizzano fibre riciclate ottenute dalla carta da macero derivante dalla raccolta, lavorazione e riciclo dei prodotti di carta al termine del loro ciclo di vita. Questo procedimento consente di ottenere l’80% in meno di alberi abbattuti, -25% di Co2 prodotta e un risparmio idrico del 23%.

IMBALLAGGI SOSTENIBILI

Lucart continua il percorso di transizione ecologica dell’industria cartaria anticipando il raggiungimento dell’obiettivo prefissato al 2025 di utilizzare il 100% imballaggi riciclabili e/o compostabili. Attualmente tutti i prodotti sono imballati in confezioni di carta riciclata, bioplastica (biotech, mater-bi, PLA) o in polietilene costituto in diverse percentuali di plastica riciclata post consumo.

L'impegno per l'innovazione contraddistingue da sempre il Gruppo e lo accompagna nella realizzazione dei prodotti, in un percorso di continuo miglioramento verso un futuro concretamente sostenibile, come dimostrato dalle numerose certificazioni ed etichette ambientali ottenute dall’azienda: Ecolabel e la valutazione di sostenibilità Ecovadis solo per citarne alcune.
Grazie Natural