23 Novembre 2021

Logistica Uno per Lucart: il fischio del treno

Condividi su
Quando si parte per un viaggio insieme è indispensabile condividere non solo la meta finale, ma anche e soprattutto l’idea stessa di viaggio, costituita da aspettative, priorità, obiettivi e voglia di mettersi in gioco in un’esperienza comune. Non fanno eccezione i viaggi in logistica, dove ogni progetto è necessariamente frutto di una sinergia.

In quest'ottica, Lucart ha stretto una collaborazione con Logistica Uno, provider logistico che offre servizi di gestione deposito, trasporto e distribuzione di merci in Italia e in Europa, per sviluppare un progetto di intermodalità sulla tratta Diecimo – Trento.

 
Il progetto nel dettaglio

Presso l’interporto Interbrennero di Trento, Logistica Uno gestisce per Lucart uno stock avanzato alimentato da un collegamento con lo stabilimento di Diecimo con treno round-trip a frequenza, trasportando 1.600 tonnellate di prodotti cartari per complessivi mille chilometri nelle due direzioni.

La merce in arrivo da Diecimo viene scaricata dal treno e allocata presso il magazzino gestito da Logistica Uno all’interno dell’interporto trentino, dove viene preparata per essere rilanciata al network distributivo composto da 9 piattaforme del cliente retail, tramite un consorzio di vettori locali.

“Quest’operazione” – racconta Giovanni Illibato Chief Supply Chain Officer di Lucart, “si innesta perfettamente in quella che è la mission aziendale di Lucart. L’intermodalità come strumento per limitare l’impatto ambientale delle attività di trasporto è parte del nostro stesso DNA aziendale, basti pensare che lo stabilimento di Diecimo (Lucca), sviluppato su una superficie di 250.000 mq con una capacità produttiva di oltre 100mila tonnellate, è dotato di raccordo ferroviario sin dal 1997. Negli anni abbiamo quindi sviluppato e consolidato traffici via treno sia di materie prime in arrivo dal porto di Livorno sia di prodotto finito verso il sud Italia (Campania, Puglia e Sicilia)”.
Partnership