18 Marzo 2022

Giornata Mondiale del riciclo, da Lucart un’anteprima sul Rapporto di Sostenibilità 2021

Condividi su
In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo in programma il 18 marzo 2022, Lucart è lieta di svelare i nuovi traguardi ambientali conseguiti attraverso il Progetto Natural, un’anteprima di ciò che gli stakeholder del Gruppo troveranno all’interno del Rapporto di Sostenibilità 2021.

Il Progetto Natural è il programma di economia circolare, virtuoso e pluripremiato, che separa i cartoni per bevande tipo Tetra Pak® nelle loro componenti, ovvero fibre di cellulosa, polietilene e alluminio. Grazie a processi e tecnologie all’avanguardia, le fibre di cellulosa vengono poi convertite in Fiberpack®, un’innovativo materiale utilizzato nella realizzazione di prodotti in carta come Grazie Natural, la linea di carta igienica al 100% ecologica.

Nel periodo 2013 – 2021, considerando le tonnellate di carta Fiberpack® prodotte attraverso il Progetto Natural, Lucart ha contribuito a:

  • Recuperare più di 7,6 miliardi di cartoni per bevande1, una distanza pari a 44 volte il giro della Terra 2

  • Evitare l’utilizzo di più di 3,3 milioni di alberi3, abbastanza per coprire la superficie di oltre 11.200 campi da calcio

  • Evitare l’emissione di oltre 195.000 tonnellate di CO24, l’equivalente di 1.542.208 viaggi in auto Roma – Milano.


Dall’alluminio e dal polietilene Lucart ottiene altri due materiali, l’Al.Pe.® e il GranPlast. Il primo viene utilizzato da partner esterni per produrre sistemi di dispensazione per la carta; il secondo, uno speciale granulo plastico realizzato nello stabilimento di Diecimo, viene invece ceduto a Newpal SpA., società partecipata da Lucart e CPR System, per la produzione di pallet di alta qualità in plastica riciclata. La recente nascita di Newpal S.p.A. consente così di chiudere completamente il cerchio del recupero dei contenitori per bevande, creando grandi vantaggi per l’ambiente e nuove opportunità di business.

1Considerando cartoni per bevande da 1L
2Considerando cartoni stesi uno dopo l’altro
3United Nations Environment Programme, Report 2011: Towards a Green Economy
4European Union Life Cyrcle Database (ELCD)
Ambiente