Lucart Group

A proposito di carta

La carta è definibile come un insieme di fibre vegetali che si mantengono unite tramite legami naturali.
E' quindi un prodotto naturale, biodegradabile e riciclabile e, come tale, amico dell'ambiente.
In questa premessa però, più che della definizione tecnica, vorremmo parlare del fatto che la carta e il cartone (una carta di grammatura più elevata) sono soprattutto prodotti di grande importanza e dai moltissimi usi, necessari e, nello stesso tempo, molto familiari.
Basti ricordare che senza l'aiuto della carta e del cartone la cultura, il commercio e tutta la civiltà dell'Europa Occidentale qual è oggi non esisterebbe.
Sono prodotti divenuti quasi essenziali nella vita quotidiana; sono infatti usati non solo nel campo della comunicazione (giornali, libri) e dell'imballaggio (astucci, scatole di cartone ondulato, carta per pacchi, per cioccolatini, caramelle, ecc.), ma entrano nelle nostre case (carta per usi domestici e sanitari).
Hanno inoltre applicazioni industriali (carta filtri), sono usati negli uffici; senza dimenticare gli usi minori (costruzione, moda, passatempi, ecc.).
In sostanza si può tranquillamente affermare che la carta migliora la qualità della vita per gli innumerevoli usi che se ne fanno.
I prodotti cartari si dividono in 6 principali categorie: carte da stampa, carte da scrivere e per ufficio, carte da imballaggio, cartoni e cartoncini, articoli igienico-sanitari, carte per uso industriale e carte varie.