Lucart Group

Il processo produttivo

Tutti sappiamo che le fibre di cellulosa provengono dal legno, ma molto spesso ci dimentichiamo che queste fibre possono essere riutilizzate più volte per produrre nuova carta.

I vantaggi derivanti dal riciclo della carta sono ovvi: la salvaguardia dei nostri boschi, il risparmio di acqua ed energia rispetto a chi parte dal legno e il recupero di materiale altrimenti per sempre perduto.

La maggioranza dei consumatori non è però disposta ad accettare, a fronte di un prodotto ecologico, una qualità inferiore.
A tutto ciò noi abbiamo dato l'unica possibile risposta: utilizzare una tecnologia d'avanguardia per il trattamento della carta da macero, che permetta alle nostre carte ecologiche di avere, a seconda del prodotto cui sono destinate, qualità, morbidezza, assorbenza, macchinabilità e grado di bianco, pari a quelle prodotte con fibre di cellulosa vergine.

Il processo di rigenerazione delle fibre riciclate avviene sottoponendo la carta da macero a successive fasi di trattamento finalizzate alla separazione fisica di tutte le impurità (inchiostri, colle, patine, plastiche, punti metallici ecc.). Il processo non prevede l'utilizzo di sostanze inquinanti, come ad esempio il cloro.


Tutto ciò avviene senza perdere mai di vista la necessità di controllare e ridurre l'impatto sull'ambiente: le acque di lavorazione vengono riutilizzate più volte e prima di essere scaricate sono depurate con autonomi impianti di trattamento, la maggior parte dell'energia elettrica e tutto il vapore utilizzati nelle varie fasi di trattamento sono autoprodotti con centrali di cogenerazione alimentate a gas metano.

Nei nostri mercati di riferimento la domanda di prodotti in pura cellulosa è comunque ancora prevalente e quindi la nostra strategia di approccio a tali mercati non ha potuto prescindere da questo dato di fatto.
Per tale ragione, nel corso degli anni abbiamo affiancato alla ricerca e sviluppo per il trattamento dei maceri, anche quella nel campo dei prodotti in pura cellulosa vergine.
In particolare ci siamo impegnati nella messa a punto della tecnologia e del know-how necessari per sfruttare al meglio le opportunità derivanti dall'accurata selezione e miscelazione delle diverse tipologie di fibre vergini disponibili sul mercato. Ciò ci permette oggi di realizzare carte in pura cellulosa in grado di esaltare al massimo caratteristiche qualitative come la morbidezza, l'assorbenza e la resistenza.

Nel fare questo non ci siamo però dimenticati dell'ambiente: abbiamo infatti sempre privilegiato i fornitori di cellulosa vergine che adottano tecniche di gestione eco-sostenibile delle foreste. Non è quindi un caso se siamo state una delle prime aziende cartarie ad adottare le certificazioni Ecolabel e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) sui nostri prodotti in pura cellulosa vergine.

  • A proposito di Carta

    La storia, le materie prime, le tecniche di produzione della carta.

  • Codice Etico

    [File PDF - circa 760Kb]

  •  Struttura Lucart-Group

    Composizione Gruppo Lucart