Lucart Group

I punti di eccellenza

Certificare qualità a tutto campo

I numerosi primati e riconoscimenti ottenuti da Lucart Group nel corso degli anni, sono la migliore testimonianza dell'impegno profuso a favore dello sviluppo di prodotti in grado di soddisfare sempre meglio sia le esigenze dei clienti che quelle della natura.

 

  • Prima azienda italiana ad aver sviluppato la tecnica della disinchiostrazione dei maceri per la produzione di carta tissue e di carta monolucida sottile per imballaggi flessibili.

  • Una delle prime cartiere a credere nei sistemi di autoproduzione di energia elettrica e vapore tramite centrali di cogenerazione alimentate a gas metano.

  • Prima azienda italiana del settore tissue ad ottenere il marchio di qualità ecologica dei prodotti rilasciato dall'Unione Europea: l'Ecolabel. Anche i siti francesi sono certificati Ecolabel.

  • Tra i primi in Europa ad ottenere, per lo specifico settore merceologico dei prodotti in carta tissue e monolucida la certificazione sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001 (certificazione multisito inclusa Francia) e ambiente UNI EN ISO 14001.

  • Quello di Diecimo rientra tra i primi stabilimenti europei di produzione tissue integrati (cartiera e converting nello stesso sito) ad aver ottenuto la registrazione ambientale EMAS. Certificato anche lo stabilimento di Castelnuovo Garfagnana.

  • Una tra le prime cartiere italiane ad ottenere la certificazione PEFCTM (n° di licenza del logo: PEFC/18-32-05) che riguarda l'uso di fibre di cellulosa provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile applicando severi standard che prendono in considerazione aspetti ambientali, sociali ed economici. Estesa anche agli stabilimenti francesi.

  • Lucart, sia per l'Italia che per la Francia, vanta la certificazione multisito FSC® (n° di licenza del logo:FSC-C100456; n°Codice di Catena di Custodia SA-COC/CW-002617) relativa, come la certificazione precedente, all'uso di fibre di cellulosa provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

  • Ulteriore conferma dell'impegno giornaliero nei confronti dell'ambiente è Eco Certification, la certificazione ambientale di Lucart spa che mette in primo piano la volontà dell'azienda di perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, con azioni mirate e da noi certificate.

  • Tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo Lucart hanno conseguito la certificazione BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series).

  • Lucart, da sempre all'avanguardia per quanto riguarda il rispetto della natura e l'innovazione, ha sviluppato un'esclusiva tecnologia che permette di riciclare le fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande come quelli Tetra Pak® ottenendo Fiberpack®.

  • Lo stabilimento francese di Laval sur Vologne è certificato Der Blaue Engel (Angelo Blu).

  • Uno dei primi gruppi cartari europei a pubblicare un Rapporto Ambientale annuale che descriva e riassuma le politiche, i programmi, gli obiettivi e le azioni concrete realizzate nei confronti dell'ambiente.