Lucart Group

La storia

Per noi la tradizione è già futuro

La storia di Lucart Group inizia negli anni trenta, quando la famiglia Pasquini decide di impiantare a Villa Basilica (Lucca), un'azienda di produzione della carta.

All'inizio la produzione era rivolta principalmente al mercato delle carte monolucide per imballaggi flessibili, per tovaglie e per sottopiatti, ma alla fine degli anni Ottanta il Gruppo ha diversificato la propria attività cominciando a produrre anche carte tissue ad uso igienico sanitario (asciugatutto, strofinacci, carta igienica, tovaglioli, ecc.).

I principali eventi che hanno segnato lo sviluppo del Gruppo sono:

1953 

Viene fondata la Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini snc.  

1966 Avviamento di PM1 nel nuovo stabilimento di Porcari, dove ancora oggi ha sede legale la Cartiera Lucchese spa.
1976  Avviamento di PM2 nello stabilimento di Porcari.
1983 Avviamento di PM3 nello stabilimento di Porcari.
1987 Avviamento di PM4 nello stabilimento di Porcari, prima macchina per la produzione di carte tissue.
1988 Acquisizione dello stabilimento di Diecimo.
1990  Avviamento di PM5 nello stabilimento di Diecimo.
1991 Avviamento di PM6 nello stabilimento di Diecimo.
1993 Viene costituita Cartiera Lucchese France, società commerciale per la gestione dei clienti francesi.
1996 Avviamento di PM7 e dell'impianto di disinchiostrazione dei maceri nello stabilimento di Diecimo.
1997 Nasce EcoLucart la prima linea al mondo di prodotti in carta tissue ad utilizzare un involucro in MaterBi (materiale biodegradabile).
1998 Viene costituita Lucart Iberica sl, società commerciale per la gestione dei clienti iberici.
Viene costituita Lucart France sas, dando così avvio alla creazione dello stabilimento di Troyes.
Cartiera Lucchese è la prima società italiana ad ottenere l'Eco-label, il marchio di qualità ecologica dei prodotti dell'Unione Europea.
2001 Avviamento di PM8 nello stabilimento di Troyes.
Avviamento nello stabilimento di Troyes del primo gruppo al mondo per la goffratura della carta igienica con finitura "goffra-incolla".
2006 Lo stabilimento di Diecimo ottiene la certificazione ambientale EMAS.
Viene lanciato Hygenius Toilet il primo dispenser di carta igienica a taglio automatico.
2007 Viene costituita Fato Professional srl, società che ha rilevato la gestione di Fato Italia srl, azienda leader nella produzione di tovaglie e tovaglioli colorati e decorati.
Lancio della prima confezione di carta igienica da 2 super-maxi rotoli sovrapposti (2 super-maxi rotoli = 8 rotoli tradizionali).
2008 Viene costituita Novatissue sas, società che ha rilevato il ramo tissue di Novacare sa, azienda francese con una capacità produttiva di 46.000 t/anno di carta tissue.
2009 Viene adottato il nome Lucart Group (al posto di Cartiera Lucchese Group), per identificare il Gruppo di aziende facenti capo a Cartiera Lucchese spa.
2010 A Diecimo viene realizzato un nuovo impianto (unico in Italia) che permette di produrre carta 100% ecologica recuperando le fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak.
2011 Cartiera Lucchese S.p.A. ottiene la certificazione BS OHSAS 18001:2007 (British Standard Occupational Health and Safety Assessment Series). A Laval sur Vologne (Novatissue) viene realizzato un secondo impianto per il riciclo dei contenitori Tetra Pak, analogo a quello realizzato a Diecimo. Vengono lanciati i brand Eco Natural Lucart (Mercato Professional) e Grazie Natural Lucart (Mercato Consumer).
2012 Viene acquisita Georgia-Pacific Italia srl: con l’accordo Cartiera Lucchese spa diventa proprietaria degli stabilimenti italiani di Castelnuovo Garfagnana (LU) e Avigliano (PZ), della sede amministrativa di Genova e acquisisce i marchi Tenderly e Tutto in Italia ed in tutti i Paesi del mondo. Contestualmente, Georgia-Pacific Italia srl, cambia la propria ragione sociale in Airtissue srl.
2013 Tutte le società italiane del Gruppo si sono fuse in un'unica società denominata Lucart spa. Rilancio dei brand Tenderly e Tutto Pannocarta.
2016 Lucart Group acquisisce Bokk Paper KFT.
  • Porcari
  • Diecimo
  • Torre di Mosto
  • Avigliano
  • Castelnuovo di Garfagnana
  • Laval